Training & Coaching

Le risorse umane di una azienda sono
l’asset più importante e da valorizzare con continui
investimenti in termini di formazione

Formazione

Cosa vuol dire

Le attività di training che svolgo sono attività strutturate di formazione nei confronti di professionisti, imprenditori o PMI e di reti vendita.

Si tratta di una attività strategica: sia dal punto di vista di arricchimento di competenze e conoscenze del personale; che dal punto di vista di migliori performances degli individui. Un arricchimento anche dal punto di vista umano.
Fermo restando, in seconda analisi, che il posizionamento in prima pagina è d’obbligo per parole chiave specifiche (il posto migliore dove nascondere un cadavere è la seconda pagina di google – cit). è fondamentale dunque effettuare una analisi delle parole chiave del cliente, con una definizione di quelle a “coda lunga” (più specifiche e meno generiche) che maggiormente descrivono il business del cliente: una nicchia (meno volume di ricerche) ma più efficace per la conversione.

Albert Einstein

«Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.»

Training reti vendita

Diverse modalità di formazione

Il miglioramento delle conoscenze e competenze può avvenire con diverse modalità. Innanzitutto la formazione può essere effettuata individualmente o in gruppi (con diverse modalità a seconda della numerosità).

La formazione diretta in aula (quella che preferisco meno), durante la quale trasmetto concetti con l’ausilio di diapositive e lavagna a fogli mobili. Una seconda modalità è quella del laboratorio, durante il quale approfondisco concetti in modo mirato, con presentazioni molto minimali e favorendo l’interazione dei partecipanti; l’obiettivo in questo caso è quello del consolidamento della competenza, normalmente dopo un periodo determinato dal rilascio ufficiale tramite formazione diretta. La terza modalità, che personalmente adoro, è costituita dalle sessioni creative, durante le quali normalmente utilizzo gamification e giochi d’aula (evoluzione di alcuni icebreakers, altri di mia invenzione), durante i quali si favorisce nel modo più assoluto l’interazione con il gruppo di lavoro. L’ultimo metodo è quello della formazione on-the-job, ovvero in affiancamento da clienti.

Solo nel 2015 ho svolto più di 150 ore di formazione tra tutti questi metodi.

Formazione in aula

Principali argomenti che tratto

Tutti gli argomenti riguardanti il digital marketing sono i miei preferiti in ambito di formazione:

  • come utilizzare gli strumenti di advertising su Google, Facebook e gli altri social network
  • siti internet e SEO
  • strategia di media planning e di comunicazione
  • concorrenza e analisi SWOT della propria presenza online

Ho preparato altre sessioni, meno specifiche, su gestione del tempo e marketing e comunicazione.

Autoformazione

E chi fa training a me?

Per mantenermi aggiornato cerco di utilizzare diversi metodi, non alternativi ma bensì integrativi tra loro.

Articoli: tramite feed mi tengo aggiornato sui principali blog di settore; questo mi assicura grande tempestività soprattutto per le novità del settore digital.

Libri: cerco di leggere il più possibile. Per quanto il concetto di “libro cartaceo” mi rendo conto essere un po’ in contrasto con l’argomento che tratto, vi assicuro che alcuni libri di settore è importante averli in mano (old style non sbaglia mai)

Programmi di certificazione: mantengo sempre aggiornate le mie certificazioni, studiando sul campo ma anche sulle guide ufficiali di Google, Microsoft, Facebook e non ultimo Hubspot.

I principali temi che tengo monitorati, per parole chiave, sono:

  • modelli organizzativi complessi
  • inbound marketing
  • nuove filosofie di marketing
  • coaching e training
  • modelli di comportamento del consumatore
  • comunicazione efficace
Training

“Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l’allenamento. Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi”
(Dalai Lama)