Social Media Marketing

Non si gioca sui social. Ovvero..
Considerare i social come vetrina sul mondo:
devi esserci per costruire le tue relazioni

Social Media Marketing

Perchè esserci

Su facebook si gioca e basta! Nulla di più sbagliato! Il mondo dei social network è sempre più presente e costituisce un ottimo mercato per una grande, grandissima fetta di mercato. Normalmente lo ritengo uno dei media di comunicazione migliori per fare branding (insieme alla mia amata TV); non promoziono quasi mai “prodotti” e mi piace giocare sulla viralità del marchio.

Perché utilizzare i Social per fare comunicazione?
Il dato è semplice: a livello mondiale 2 bilioni di persone sono attive sui social network, ovvero il 70% della popolazione mondiale.

Marshall McLuhan

«In the name of ‘progress’, our official culture is striving to force the new media to do the work of the old»

Ma dove sono i risultati?

Importanza di esserci

Alcuni numeri

Alcuni dati interessanti

  • utilizziamo mediamente i social per 2 ore e mezza al giorno  attraverso qualsiasi dispositivo
  • le opinioni di utenti, secondo Nielsen, sono al secondo posto tra i fattori di raccolta informazioni prima di effettuare un acquisto
Importanza di esserci

Le principali opportunità

I principali social network offrono opportunità di comunicazione, sia dal punto di vista organico (ovvero editoriale, di scrittura di contenuti) che da quello a pagamento, per sviluppare e incrementare la propria audience:

  • Facebook, che l’audience più estesa (dopo google naturalmente)
  • YouTube, terzo motore di ricerca al mondo
  • LinkedIn, il quale permette una tagetizzazione molto specifica soprattutto per il B2B
  • Twitter, che ha sviluppato una piattaforma pubblicitaria che sta prendendo sempre più piede e che permette di sponsorizzare pagine, account e hashtag
  • Instagram
Soluzioni di advertising

Soluzioni pubblicitarie su Facebook

Soprattutto in seguito al rilascio da parte di Facebook degli ultimi algoritmi, diventa sempre più importante una strategia paid anche sul social network. La portata dei post organici, infatti, diventa sempre più importante del numero dei like di pagina. Lo è sempre stato in realtà. Ma sempre di più per il fatto che vengono premiate le interazioni pagina – utente (e non utente – utente) e con un maggior rilievo nel wall delle pagine e utenti su cui abbiamo riposto la maggiore attenzione.

I formati pubblicitari di Facebook Ads sono molti e molto efficaci: dal page post, alla promozione di app, al multi-prodotto (molto efficace anche per la vendita elettronica), al remarketing e molti altri ancora.

Il vantaggio principale rispetto alla pubblicità permissiva su Google Adwords è che, essendo che i punti di accesso degli utenti sono multi-device, anche la pubblicità lo è di conseguenza; essendo la pubblicità legata al singolo account, la logica conseguenza che sono più semplici le conversioni multi-dispositivo.

Altro aspetto interessante sono i target look-a-like, che permettono di utilizzare come target persone simili all’audience che interessa al nostro business.

Dal punto di vista più pratico, la soluzione di Facebook Ads è utile per tutti i tipi di business, dal B2C al B2B.

Soluzioni di advertising

Linkedin ads

Linkedin è probabilmente la migliore soluzione di social network per profili professionali e, come gli altri social, permette di effettuare campagne pubblicitarie molto efficaci. Linkedin è utilizzato da molti in modo elementare, come piattaforma per pubblicare il proprio CV e cercare nuove opportunità lavorative. In realtà è:

  • un potentissimo social network B2B
  • un eccezionale e professionale modo di presentare la tua attività a nuovi clienti e fornitori
  • tramite le vetrine (delle specie di sotto-pagine) permette di presentare i tuoi progetti imprenditoriali, i tuoi marchi, etc..

La forza di Linkedin Ads è costituita principalmente dai metodi di targeting, che consentono una profilazione molto precisa dell’audience da colpire. E’ possibile, infatti, andare a selezionare:

  • Località (campo obbligatorio)
  • nome, settore e dimensioni dell’azienda (datore di lavoro attuale elencata sul profilo del membro)
  • qualifica, funzione lavorativa, anzianità
  • competenze del membro
  • scuole o università membro, titoli di Studio, campi di studi
  • gruppi del membro – fino a 100 gruppi attivi
  • sesso, età del membro

La naturale considerazione è sul costo delle campagne pubblicitarie su Linkedin: se da un lato il CPC è molto elevato, l’efficacia della campagna di comunicazione lo è altrettanto in quanto il targeting viene effettuato in modo molto preciso.

Social Media Marketing

“Social is a long term game not a short-term ad buy..”
Eric Gottloeb – Zach West