Glossario Digital Marketing

Raccolta delle principali abbreviazioni utilizzate nel marketing & advertising

#

1to1

Uno-a-uno
Ovvero, marketing personalizzato. Il cliente, al centro della strategia aziendale, viene considerato unico e su di lui va costruita una concreta e precisa offerta commerciale.

A

API

Application Programming Interface
Interfaccia di programmazione per una applicazione, strumenti tramite i quali il programmatore interviene all’interno di una applicazione software (per aggiornamento, manutenzione o creazione)

ASAP

As Soon As Possibile
Task da svolgere il prima possibile

AIDA

Attenzione – Interesse – Desiderio – Azione
Acronimo del marketing che descrive il funzionamento teorico della pubblicità e conseguentemente dell’efficacia della comunicazione all’interno del processo di acquisto dei consumatori. Riassume i quattro elementi principali che deve possedere ogni componente della strategia pubblicitaria: deve catturare l’attenzione del consumatore (Awareness), accendendone l’Interesse, suscitando il Desiderio e infine invitando o facendo in modo che l’utente svolga una determinata Azione.

B

B2B

Business-To-Business
Commercio tra aziende, ovvero una azienda che ha come clienti non i finali ma altre aziende

B2C

Business-To-Consumer
Commercio al cliente finale, vendita al dettaglio

B2B2C

Business-To-Business-To-Consumer

Vendita da parte del produttore al cliente finale, al quale riserva lo stesso prezzo destinato al rivenditore; normalmente chiamato anche Co-Buying, ovvero associazione da parte di gruppi di consumatori interessati a acquistare insieme molte quantità di prodotti. Ha sempre più rilevanza grazie alle tecnologie digitali, che permettono più semplicità nella gestione di questi aspetti commerciali.

C

C2C

Consumer-To-Consumer
Commercio tra individui privati, normalmente tramite siti o portali che permettono l’intermediazione tra le due parti.

CLV

Customer Lifetime Value
Il CLV è una stima del valore cumulato di tutti gli acquisti che il potenziale cliente potrà effettuare; si tratta dunque di una stima di lungo termine del profitto netto che si otterrà da un determinato cliente durante tutta la relazione che si avrà con lo stesso. Il calcolo si ottiene tipicamente con degli algoritmi che considerino il valore attuale del cliente e il valore attualizzato nel tempo.

CPA

Cost-Per-Action
Ovvero Costo-Per-Acquisizione, è un modello di determinazione del prezzo che l’inserzionista di digital marketing può decidere di pagare per ogni singola conversione.

CPC

Cost-Per-Clic
Ovvero Costo-Per-Clic, è un modello di determinazione del prezzo della pubblicità digitale; se l’inserzionista utilizza questo modello, sostiene un costo quando gli utenti effettuano un clic sui suoi elementi pubblicitari.

CPL

Cost-Per-Lead
Ovvero Costo-Per-Contatto, è un modello di determinazione del prezzo (analogamente al CPA) tramite il quale l’inserzionista decide di pagare per ogni singola richiesta esplicita di un suo potenziale cliente; la lead tipicamente è la conversione derivante dalla compilazione di una form di richiesta informazioni.

CPM

Costo-Per-Mille Impressioni
Metodologia di determinazione del prezzo di alcune campagne pubblicitarie, secondo cui l’inserzionista sostiene un costo quando raggiunge 1000 visualizzazioni del suo elemento pubblicitario. Strategie CPM si utilizzano normalmente quando il principale obiettivo di comunicazione è quello di aumentare la popolarità del marchio.

CPV

Cost-Per-View
Ovvero Costo-Per-Visualizzazione, metodologia di determinazione del prezzo utilizzata nelle campagne pubblicitarie video su YouTube, secondo la quale l’inserzionista sostiene un costo solamente se l’utente visualizza un video pubblicitario.

CR

Conversion rate
Ovvero Percentuale di Conversione, rappresenta il rapporto tra le conversioni e clic ottenuti da una determinata campagna pubblicitaria digitale. Mentre il CTR è il principale metodo di controllo della bontà tecnica di una campagna digital, il CR rappresenta il primo indicatore da misurare per il calcolo del ROI (Ritorno sull’Investimento, vedi ROI e ROAS).

CTA

Call-To-Action
Ovvero Chiamata-all’-Azione, strategia tramite la quale il marketer richiede all’utente di compiere una determinata azione che vada dunque a completare il funnel della strategia ipotizzata. Un esempio potrebbe essere la compilazione di una richiesta di informazioni o un acquisto su un sito ecommerce.

CTR

Clic-Trough-Rate
Ovvero Percentuale di Clic, calcolata dividendo clic e impressioni (visualizzazioni) ottenute da una campagna digitale. Il CTR è un parametro quantitativo che misura la bontà della campagna di comunicazione e quanto il potenziale cliente sceglie l’inserzionista rispetto alla concorrenza.

CX

Customer Experience
Ovvero, Esperienza del visitatore rispetto; il termine può essere inteso sia per quanto riguarda il percorso esperienziale offline ma anche con particolare riferimento all’esperienza di navigazione all’interno di un sito internet (vedi anche UX).

D

DM

Diret Message
Ovvero Messaggio Privato, si intende un messaggio inviato 1 a 1 tramite un sistema di messaggistica istantanea (tipo Facebook Messenger o anche Whatsapp, …)

DEM

Direct Email Marketing
Ovvero, Marketing Diretto tramite Email, sistema di marketing diretto che utilizza come media di comunicazione i messaggi di posta elettronica.

E

Al momento non mi è venuta in mente alcuna abbreviazione per la lettera “E”: ti viene in mente qualcosa?

F

FB

Facebook
Abbreviazione per il Social Network Facebook.

FYI

For-Your-Interest
Ovvero Per Conoscenza (vedi PC), utilizzato soprattutto nelle email per indicare al destinatario che il contenuto del messaggio dovrebbe essere di suo interesse. Utilizzato sopratutto come “flag” dei messaggi perchè possano essere trovati più agevolmente.

G

G

Google
Abbreviazione che indica il motore di ricerca Google

G+

Google Plus
Abbreviazione che indica il social Google Plus, di Google.

GA

Google Analytics
Abbreviazione che indica il sistema di digital analytics di Google, Google Analytics.

H

Al momento non mi è venuta in mente alcuna abbreviazione per la lettera “H”: ti viene in mente qualcosa?

I

IG

Instagram
Abbreviazione per indicare il social network Instagram.

K

KPI

Key-Performances-Indicator
Ovvero Indicatore Chiave di Performances, in economia e nel digital marketing più nello specifico, misura l’andamento di uno specifico processo aziendale

L

LP

Landing Page
Ovvero Pagina di Atterraggio, utilizzata per le campagne digital marketing per veicolare l’utente che abbia effettuato un clic su un annuncio pubblicitario in modo che sia più probabile una conversione.

LI

Linkedin
Abbreviazione che indica il social network per professionisti Linkedin.

M

MIMU

Molto-Importante-Molto-Urgente
Dalla matrice di Eisenhower, indica una azione che deve essere svolta in tempi ragionevolmente brevi, in quanto di grande priorità.

MdR

Motore di Ricerca
Indica un motore di ricerca online, come ad esempio Google, Bing, Yandex, ..

N

Al momento non mi è venuta in mente alcuna abbreviazione per la lettera “N”: ti viene in mente qualcosa?

O

Al momento non mi è venuta in mente alcuna abbreviazione per la lettera “O”: ti viene in mente qualcosa?

P

PPC

Pay-Per-Clic
Trattasi di un modello di determinazione del prezzo, nelle campagne di digital advertising, secondo il quale l’inserzionista paga nel momento in cui un potenziale cliente effettua un clic sulla sua unità pubblicitaria (esempio tipico le campagne ad asta su Google Adwords o di advertising su Facebook).

PC

Per Conocenza
(vedi FYI) utilizzato soprattutto nelle email per indicare al destinatario che il contenuto del messaggio dovrebbe essere di suo interesse. Utilizzato sopratutto come “flag” dei messaggi perchè possano essere trovati più agevolmente.

PMI

Piccole-Medie-Imprese
Aziende le cui dimensioni sono inferiori a determinati limiti, sia di fatturato che di risorse occupate (vedi SME).

POI

Point of Interest

Ovvero Punto di interesse, caratterizza tipicamente in una mappa un punto specifico della stessa che dovrebbe essere di interesse o di utilità specifica per l’utilizzatore.

PV

Page Views
Ovvero visualizzazioni di pagina; nel digital analytics indica il numero di volte che il montante dei visitatori visualizza una determinata pagina o numero di pagine.

Q

QR-Code

Quick Response Code
Codice a barre dimensionale (a matrice) costituito da moduli neri disposti in modo specifico all’interno di un quadrato. Può essere scansionato da programmi di decodifica gratuiti (app per smartphone, etc…). La sua storia è “antica”, in quanto è stato sviluppato a licenza gratuita nel 1994. Il QR code può contenere diversi tipi di informazioni: indirizzi internet, numeri di telefono, …

R

ROI

Return On Investment
Ovvero Ritorno sull’Investimento, indica la percentuale di guadagno rispetto a un investimento effettuato.

RTB

Real Time Bidding
Trattasi di software che, nel caso del digital advertising, si occupano di effettuare delle aste in tempo reale tipicamente di spazi pubblicitari invenduti dei publisher. Il funzionamento è molto simile a quello dei mercati finanziari e permette agli advertiser di ottimizzare e gestire gli elementi pubblicitari di molti network pubblicitari.

ROAS

Return on Advertising Spending
Utilizzato nel mondo della pubblicità, soprattutto digitale, per verificare il ritorno sull’investimento pubblicitario

S

SEO

Search Engine Optimization
Ovvero Ottimizzazione per i Motori di ricerca, include tutte le strategie adottate dagli sviluppatori per migliorare il posizionamento di un sito internet. Riguarda principalmente interventi all’interno e all’esterno del sito internet.

SEA

Search Engine Advertising
Ovvero Pubblicità sui Motori di Ricerca, come ad esempio tramite Google Adwords o Microsoft Bing, include tutti gli strumenti utilizzabili dagli advertiser per promuovere prodotti o servizi all’interno dei Motori di Ricerca.

SEM

Search Engine Marketing
Ovvero Marketing sui Motori di Ricerca e include tutti gli strumenti utilizzabili dagli advertiser per promuovere prodotti e servizi sui MdR. Lo scopo è quello di portare più possibile quantità di traffico qualificato dal Motore di Ricerca a un sito internet.

SMA

Social Media Advertising
Include tutte le strategie pubblicitarie implementabili per promuovere aziende, prodotti e servizi sui Social Network. Alcuni esempi tipici sono: Facebook Ads, Linkedin Ads, ..

SME

Small or Medium-Enterprises
Ovvero Piccole Medie Imprese (traduzione da inglese, viene utilizzato spesso anche SMB, Small or Medium sized Businesses), Aziende le cui dimensioni sono inferiori a determinati limiti, sia di fatturato che di risorse occupate (vedi PMI)

SMO

Social Media Optimization
Include tutte le strategie utilizzabili tramite i social network per aumentare la popolarità di una azienda, prodotto o servizio sui social network. L’obiettivo è equivalente a quello del SEM, ovvero quello di generare il più possibile di traffico sui social network per attirare utenti interessati ai prodotti / servizi pubblicizzati dall’inserzionista.

SERP

Search Engine Result Page
Ovvero Pagina dei Risultati del Motore di Ricerca, indica la pagina di visualizzazione dei risultati che deriva da una ricerca sui MdR.

SMB

Small or Medium sized Business
Vedi PMI

U

UX

User Experience
Indica la qualità di navigazione secondo molti parametri dell’utente all’interno di un sito internet.

UV

Unique Visitor
Ovvero Visitatori Unici, nel mondo della digital analytics, indica il numero di persone uniche che hanno visitato un sito internet

UI

User Interface
Ovvero Interfaccia Utente, è uno strumento tramite il quale l’utente può “comunicare” con un software o una una macchina. Tipicamente le due modalità principali sono tramite riga di comando o tramite un backend grafico (GUI).

USP

Unique Selling Proposition
La traduzione letterale in italiano sarebbe “Argomentazione esclusiva di vendita”, indica un modello di funzionamento della pubblicità (secondo Reeves) secondo il quale la pubblicità, per essere efficace, dovrebbe comunicare una specifica argomentazione di vendita che possa far decidere l’utente nei confronti della concorrenza.

URL

Uniform Resource Locator
L’URL, semplicemente, è l’indirizzo univoco di una risorsa / sito posizionato in internet.

W

WOM

Word of Mouth
Ovvero Passaparola, il passaggio di informazioni (sia in termini positivi che negativi) tra persona e persona.

WOW

Effetto WOW
Proposizione marcatamente onomatopeica, indica che una strategia di comunicazione riesce a sorprendere la target audience

Y

YoY

Year Over Year
Abbreviazione utilizzata per rappresentare il confronto tra due numeri, due anni di seguito (il fatturato è aumentato del 20% YoY).

Z

Al momento non mi è venuta in mente alcuna abbreviazione per la lettera “Z”: ti viene in mente qualcosa?