Inbound Marketing

Metodo di marketing creativo, per accompagnare gli sconosciuti a promotori della tua attività di business.

Premessa: il “vecchio” marketing non va più

Il concetto di base sta nel fatto che negli anni in cui viviamo il concetto di marketing basato su Prezzo, Prodotto, Comunicazione e Punto Vendita non è più utilizzabile nei modi in cui si poteva realizzare una strategia fino a dieci anni fa. Utilizzare il marketing delle 4P non è sbagliato in assoluto, ma poco efficace.

La tecnologia e il digital marketing ci offrono la possibilità di sviluppare una strategia che porti i nostri potenziali clienti da noi; non solo “comunicazione di prodotto” (o servizio).  In modo molto “accademico”, inbound marketing è quella scienza che consente di sviluppare una strategia di digital marketing che porti i consumatori più “caldi” dall’imprenditore.
Il marketing tradizionale è tendenzialmente “freddo” e interruttivo (pensa a uno spot televisivo: interrompe un programma televisivo, un film, etc..); inbound marketing è utilizzare strumenti di comunicazione che sono “cliente-centrici” e non interruttori, creando contenuti che i tuoi clienti possano amare.

Il processo è quello di Attirare – Convertire – Chiudere e Deliziare, facendo passare un individuo da sconosciuto a cliente e infine promotore della attività o del tuo servizio.

sconosciuto1red

Il processo / Cosa faccio

Certamente un sito internet è il punto di partenza per la campagna di comunicazione web del cliente. Mi occupo di coordinare e mantenere il progetto di digital marketing (e di comunicazione), trovando la soluzione migliore per la creazione del sito internet, dell’ecommerce, di una landing page o di qualsiasi altra piattaforma web. Personalmente preferisco layout e design semplici e moderni, sempre però caratterizzati da un elevata user experience.

Il sito internet è “solo” un contenitore di contenuti. Fare inbound marketing significa

1
Attirare

Sviluppare strategie per aumentare in modo qualificato le visite al sito internet dai motori di ricerca o dai social networks (adwords, Facebook)

Da Sconosciuto a

Visitatore
2
Convertire

Realizzare pagine di atterraggio per le campagne, dette landing pages, che aiutino a tracciare non “visite” ma “lead”, ovvero potenziali clienti di cui conosco le principali caratteristiche

Lead
3
Chiudere

Utilizzare CRM, DEM e altri strumenti per far in modo che i potenziali diventino effettivi clienti

Cliente
4
Deliziare

Sfruttare i social network e altri strumenti di interazione per fare in modo che i clienti parlino ad altre persone della attività commerciale

Promotore

Consulenza

Ogni progetto parte sempre da carta, penna e obiettivi. Per chiarirsi le idee, soprattutto, e per appuntare idee e progetti.

Definire in primo luogo i desideri del mio cliente e i suoi obiettivi di comunicazione, passando poi alla definizione delle metriche delle conversioni.

Nell’inbound marketing non si parla di “target” come nel marketing tradizionale, ma di “buyer personas”, rispetto le quali viene sviluppato tutta la strategia di comunicazione.

lead3red

Se vuoi diventare un vero cercatore della verità, almeno una volta nella vita devi dubitare, il più profondamente, di tutte le cose (Cartesio)

Desideri maggiori informazioni? Mandami una mail con la tua richiesta: ti risponderò il prima possibile!